Ballsystem parteciperà all’ECG Conference 2021 a Bruxelles

Ballsystem sarà presente per l’evento internazionale “ECG Conference 2021, Beyond Covid – a green new world: scenarios, strategies & funding”, che si svolgerà a Bruxelles il 14-15 ottobre 2021 e completamente sold-out.
Saranno presenti in rappresentanza di Ballsystem, che parteciperà in qualità di partner dell’evento, Emanuele Mottola, Marketing Manager e Mario Giagnoni, Head of OEMs & Compounds.


Un’occasione di prestigio e di respiro internazionale per ascoltare da vicino i cambiamenti, i nuovi scenari e le strategie in un settore, l’automotive, che continua a mutare sotto il segno di una prospettiva sempre più green e sostenibile. Ballsystem fa della sostenibilità certamente un pilastro del proprio DNA e proseguirà in questo intento con future iniziative che rafforzeranno questo importante approccio, diventato decisivo in un mercato sempre più orientato alla responsabilità sociale.


ECG, l’Associazione della logistica europea dei veicoli, è la voce dell’industria della logistica dei veicoli finiti in Europa dal 1997, rappresentando gli interessi di oltre 130 aziende e partner membri, dalle PMI a conduzione familiare alle multinazionali, ed è il principale sostenitore del settore europeo della logistica dei veicoli. L’ECG rappresenta tutti i modi di trasporto a livello dell’UE: stradale, ferroviario, marittimo e fluviale. I membri ECG forniscono servizi di trasporto, distribuzione, stoccaggio, preparazione e post-produzione a produttori, importatori, società di autonoleggio e operatori di leasing di veicoli in tutta l’Unione Europea, nonché in Norvegia, Svizzera, Regno Unito, Turchia, Russia, Ucraina e oltre. Possiedono o gestiscono più di 380 navi per il trasporto di auto, 14.900 vagoni ferroviari appositamente costruiti, 28 chiatte fluviali e più di 27.000 autocarri. La logistica del veicolo finito si riferisce a tutte le attività che si svolgono dopo che un nuovo veicolo lascia la fabbrica fino al momento in cui raggiunge il cliente.

Le principali attività coinvolte in questo processo comprendono lo stoccaggio, le modifiche post-produzione e/o le ispezioni pre-consegna e la consegna del veicolo al concessionario. La logistica dei veicoli finiti è un settore altamente specializzato dell’industria dei trasporti con stoccaggio, officine e trasporti meticolosi e dedicati. Sono inoltre necessari autisti esperti per garantire una consegna regolare senza danni al prodotto. I membri ECG rappresentano l’80-85% del settore dei veicoli finiti in Europa. ECG ha anche numerose organizzazioni partner che sono fornitori del settore e includono produttori di rimorchi, società IT e società di ispezione. In qualità di importante datore di lavoro, il settore della logistica dei veicoli finiti svolge un ruolo importante nel contribuire al successo economico dell’Unione europea. I membri di ECG hanno un fatturato aggregato di circa 23 miliardi di euro e il loro impatto economico sulle aziende associate al settore è stimato in 60 miliardi di euro. Più di 145.000 europei sono impiegati direttamente nell’industria della logistica dei veicoli e altri 300.000 sono impiegati indirettamente in questo settore.

Il dettaglio dell’evento al link